

Rifare il bagno non è mai un’esperienza semplice soprattutto se, per andare incontro alle esigenze di tutta la famiglia, si decide di stravolgere l’ambiente.
Per questo è importante rivolgersi a professionisti del settore in grado di trovare soluzioni semplici a problemi complessi.
Non è un’operazione scontata, del resto, far conciliare i lavori dell’idraulico, del muratore, dell’imbianchino e del piastrellista senza sforare il budget a disposizione.
Il suggerimento per risparmiare è quello di rivolgersi a un’impresa che abbia nell’organico tutti i professionisti necessari per effettuare un rifacimento bagno completo; un’impresa che sia quindi in grado di proporre un preventivo per la ristrutturazione del bagno rivoluzionando l’ambiente in tempi celeri.
Prima di cercare un esempio di preventivo per il rifacimento del bagno è bene sapere che quando si parla di intervento completo si fa riferimento a un lavoro che interessa tutte le componenti dell’ambiente: dai rivestimenti bagno all’impiantistica passando per la sostituzione dei sanitari.
- Sostituzione tubature
- Sostituzione sanitari
- Spostamento sanitari
Costi e tempi, naturalmente, possono variare molto a seconda del lavoro da eseguire ma è importante tenere presente alcuni fattori che possono incidere.


Oltre alle dimensioni del bagno, bisogna quindi valutare anche altri aspetti quali il tipo di piastrelle, la rubinetteria o gli arredi.
Un intervento molto richiesto è anche la ristrutturazione bagno da vasca a doccia che potrebbe richiedere modifiche non banali all’impiantistica.
La scelta stessa del tipo di doccia o di vasca, pensiamo per esempio ai più costosi modelli angolari con idromassaggio, potrebbe addirittura far raddoppiare il preventivo finale.
In linea di massima, comunque, per rimettere a nuovo un bagno di sei metri quadrati, in genere, il tempo necessario è di 7 giorni lavorativi.
Ecco, dunque, un elenco dei possibili interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria indispensabili per compilare in maniera adeguata la richiesta di preventivo:
Primo Passo
Secondo Passo
Terzo Passo
Quarto Passo
Come dicevano, i capitoli di spesa quando si affronta la ristrutturazione del bagno sono tantissimi e diversi.
Basti pensare alla differenza che intercorre tra il gres standard monocottura o piastrelle maxi nello stesso materiale, tra rubinetteria dozzinale e accessori più ricercati o di design.
Per quanto riguarda le tempistiche, come accennato, bisogna tenere in considerazione che le professionalità coinvolte nella ristrutturazione completa di un bagno sono tante e diverse fra loro